Tu sei qui: Home / Agenda 2014 / Eventi / Eventi

Eventi

EVENTO 6 - ARTISTI DI STRADE
Sabato 31 maggio 2014
Nel Palazzo dei Musei il progetto promosso dalla Galleria Estense incontra il progetto Strade in occasione del sesto ed ultimo evento collegato alla mostra.
10.00 > 19.00
Galleria Estense in progress. Aspettando la riapertura

Alessandro Adragna, Giacomo Bottega, Elia Mazzoli Gentili, Islena Neira, Giulia Tondelli.
La Galleria Estense, chiusa per i lavori di adeguamento in seguito al sisma del 2012, si ricongiunge alla città prima della prossima riapertura con un evento che, attraverso l’opera di giovani artisti, riporta i propri capolavori in mezzo al pubblico. Gli artisti interpretano con un tratto contemporaneo e urbano alcuni capolavori della Galleria restituendoli simbolicamente alla città attraverso un’opera collettiva realizzata “in diretta” sulle strutture del cantiere fra via Vittorio Veneto e largo Porta Sant’Agostino trasformate in uno spazio creativo.
Michele Vignali on the road, il musicista accompagna la performance di street art.

10.30, 11.30, 15.30, 16.30, 17.30
Piano terra del Palazzo dei Musei  - Lungo la mia strada c’è …

Laboratorio per piccoli street-artisti accompagnati da Marcela Barros, esperta di didattica dell’arte. I bambini sono invitati a esprimersi con colori e pennelli in un percorso immaginativo e creativo intorno al tema della strada.
Quando i muri raccontano. Incontro con Pietro Rivasi
Organizzatore di “Icone”, rassegna internazionale di street art e writing nata a Modena nel 2002 e socio della galleria D406 - fedeli alla linea di Modena, Pietro Rivasi sfoglia l’album dei muri della città, tra gli strati di vernice che hanno trasformato intere pareti in tele di frontiera per artisti di tutto il mondo.
31 maggio 2014 - Galleria di immagini
VIDEO DELL'EVENTO

 

EVENTO 5 - INCROCI
La Piazza Grande di Modena incrocia piazze, strade, luoghi di culto e luoghi del cuore di altri paesi del mondo
Sabato 24 maggio 2014

Musei Civici, Sala dell’Archeologia ore 17

Il progetto elaborato da Museo Civico d’Arte e Centro Territoriale Permanente di Modena incrocia STRADE e dà vita al quinto evento della rassegna.

La condivisione di ricordi, testimonianze, racconti degli studenti del CTP sulle piazze dei paesi dai quali provengono, si alterna ad una performance percussionistica ispirata alle musiche di strada condotta dagli stessi studenti sotto la guida di Luciano Bosi.
Direzione artistica di Riccardo Palmieri e Pablo Riccardi.
24 maggio 2014 - Galleria di immagini

 

EVENTO 4 - CANTARSTORIE
Sabato 17 maggio 2014

Nessun Dorma, in occasione della Notte Europea dei Musei
Palazzo dei Musei, ore 18 > 24

Presenza consueta nelle strade e nelle piazze di città e villaggi, testimoni di un’antica tradizione, cantastorie italiani insieme a griot africani animano il Palazzo con racconti e melodie del passato riletti in chiave contemporanea.

Dalle 18 alle 21 a partire dagli ingressi del Palazzo fino al terzo piano, una ininterrotta colonna sonora ha accompagnato i visitatori fino alla mostra Strade: zirudele, canti popolari e sociali, ballate, stornelli, ma anche le percussioni dei griot e un poetico ricordo di Van Gogh. Con: Dina Boldrini, Sandra Boninelli, Christian Del Grosso, Dudù Kouate, Lisetta Luchini, Wainer Mazza, Gianni Molinari, Carlo Maria Pelatti, Otello Perazzoli, Giuliano Piazza.
Dalle 21 nel Lapidario Romano dei Musei Civici, Il Cantastorie di Jamal Ouassini con musicisti dell’Orquesta Andalusí de Tánger, spettacolo musicale, narrativo e poetico ispirato all’ambiente culturale delle corti andaluse e siciliane.
17 maggio 2014 - Galleria di immagini

 

EVENTO 3 - CIBO DI STRADA DA QUATTRO CONTINENTI
Domenica 13 aprile 2014

A raccontare le storie dei cibi di strada dei loro paesi, a consegnarne le ricette e a guidare le degustazioni sono i protagonisti del progetto STRADE, per l’occasione “padroni di casa” fra le sale del Museo. Un appuntamento conviviale fra assaggi di Pan de Yuca sudamericano o Biriani bengalese, sorseggiando il tè alla menta marocchino e ascoltando i racconti su come si preparano gustosi hamburger di moscerini.

A illustrare il significato del cibo di strada è uno dei massimi esperti di cucine del mondo, il gastronomade Vittorio Castellani - Chef Kumalé. Cuoco e giornalista, da molti anni viaggia e scrive per le più autorevoli testate e organizza importanti eventi eno-gastronomici in Italia e altrove affermandosi come punto di riferimento per tutti gli amanti delle “cucine di viaggio”.
Con il patrocinio di Slow Food
Le ricette dei partecipanti
13 aprile 2014 - Galleria di immagini

EVENTO 2 - LE STRADE PER LA MERICA

Domenica 9 marzo 2014
Musei Civici, Sala Crespellani ore 17

Oltre 500 fotografie inedite da cui riemergono ricordi toccanti, ricostruzioni e migliaia di nomi di “dagos”, gli italiani che emigrarono negli Stati Uniti alla ricerca di un’occasione di lavoro.

L’editore e autore modenese Paolo Battaglia presenta "Trovare l’America", il volume nato da una sorprendente collaborazione tra la casa editrice Anniversary Books di Modena e la Library of Congress di Washington DC che offre una prospettiva nuova e originale sull’esperienza degli italiani in America, da Colombo fino a Martin Scorsese, il regista italo-americano che ne firma l’introduzione e che l’America l’ha trovata davvero.

La proiezione di immagini commentate dall’autore si alterna a testimonianze che rivivono grazie alle voci di Stefano Vercelli e Magda Siti e a canti di migranti italiani dell’8-900 interpretati da Giovanni Torre e Luigi Catuogno.

Al termine dell’incontro l’autore è disponibile a condividere testimonianze, immagini, documenti con chi è stato o è tuttora migrante. Il prezioso contributo di coloro che vorranno partecipare andrà ad arricchire il nascente archivio digitale sull’emigrazione modenese negli USA.
Canti di migranti italiani dell'8-'900
9 marzo 2014 - Galleria di immagini

EVENTO 1 - FIABE CON LE SCARPE
Sabato 8 febbraio 2014, ore 16, 17 e 18
Musei Civici, Sala Crespellani
Tre appuntamenti per raccontare fiabe dalle strade del mondo accompagnate da musiche e canti tradizionali alla luce delle candele.
ore 16 Ösküs-Ool e le tre arti • Fiaba dalla Repubblica di Tuva
Il piccolo orfano Ösküs-Ool, in sella al suo cavallo, attraversa steppe, laghi, deserti e fiumi per conquistare il tesoro più prezioso, le tre arti.
ore 17 Vassilissa • Fiaba russa
Vassilissa, la coraggiosa, intraprende un viaggio alla ricerca del fuoco, per riportare luce e calore nella sua casa, ma l’unica che lo possiede è la terribile strega Baba Jaga.
ore 18 Ciricoccola • Fiaba emiliana

Le fortunate avventure di una buffa eroina che percorre con molti mezzi le tante strade del mondo, fino alla casa della Luna.
8 Febbraio 2014 - Galleria di immagini

Cos'è l'agenda

Il progetto

Agenda 2014

Presentazione

Strade

loghi

logo museo

ibc