Tu sei qui: Home

Agenda Interculturale

STRADE. Le strade del mondo si intrecciano al Museo
Modena, Museo Civico, Sala Boni
Mostra 2013-
2014

agenda 2014 pdf sfogliabileAgenda 2014 - pdf sfogliabile

Il progetto
Le STRADE dalle quali la terra viene percorsa, modellata, unita o separata: questo è il tema su cui si è lavorato da settembre 2012 fino a giugno 2013 con un gruppo di cittadini modenesi composto da uomini e donne provenienti da quattro continenti.

I partecipanti
I partecipanti al progetto sono nel medesimo tempo cittadini modenesi e portatori ciascuno di una cultura diversa. Sono figure di riferimento nell'ambito della propria comunità di appartenenza e il loro coinvolgimento si basa sulla consapevolezza delle ricadute positive che un'iniziativa di questo tipo può generare in termini di armonia sociale e sviluppo del dialogo interculturale.

La mostra e l'agenda

La mostra, allestita nella Sala Boni, è visitabile fino all'8 giugno 2014.
L'agenda interculturale è stata ideata dal museo Civico Archeologico Etnologico come veicolo privilegiato per diffondere i risultati dei progetti realizzati con la partecipazione attiva di gruppi di migranti.
La mostra sarà seguita da una serie di eventi.

La proposta per le scuole
In considerazione del valore educativo e del potenziale comunicativo di cui la mostra è portatrice, il Museo ha elaborato per le scuole di Modena una proposta di visita "partecipata" per favorire la riflessione sulle proprie strade e la scoperta di nuove strade.
Le visite, guidate dai curatori della mostra, sono rivolte gratuitamente alle scuole primarie e secondarie del Comune di Modena (prenotazione on-line al sito mymemo.comune.modena.it/itinerari; informazioni al numero 059 2033117)